Da Wikipedia si legge quanto segue sul Voto di scambio
"Il voto di scambio è il voto dato regolarmente da un elettore, ma non motivato da scelte politiche frutto di riflessioni sincere e disinteressate, bensì corrotto da qualche tornaconto ricevuto da parte di chi si candida o chi per lui.
Esiste un voto di scambio legale ed uno illegale.
Il voto di scambio legale è frutto del clientelismo politico e consente a chi ne usufruisce di vedere soddisfatta una propria richiesta legittima in cambio del voto. Si pensi ad una campo destinato all'agricoltura che diventa edificabile, in seguito alla modifica del pgt. Se tale modifica di destinazione d'uso è fatta nel rispetto delle norme vigenti non determina alcun reato, ma consente al proprietario del terreno di vedere legalmente accresciuto il proprio patrimonio personale. In cambio il politico guadagna il consenso di quell'elettore. Il voto di scambio illegale è quello in cui un politico offre in cambio del voto qualcosa che non è legittimato ad offrire. Per esempio un posto in un'Amministrazione pubblica con un concorso pubblico addomesticato o il condono di un abuso edilizio non condonabile o il cambio della destinazione d'uso di un immobile in violazione alle norme del pgt.
..........."e continua cliccate qui per leggere il seguito
Ora , viene spontaneo chiedersi se nel caso in cui uno , due , tre o più consiglieri comunali, eletti in una coalizione ,per esempio di centro- sinistra, decidono, improvvisamente , di cambiare coalizione e, guarda caso , contemporaneamente vengono gratificati di incarichi diciamo a livello regionale o in altri Enti o incarichi professionali etc , grazie all'interessamento dei vertici della nuova coalizione appoggiata in Consiglio Comunale sovvertendo così non una ma per ben due volte la Volontà Popolare si potrebbe pensare ad una sorta di voto di scambio?
O il voto di scambio sussiste solo nel caso dei poveri disgraziati, che non riuscendo a mettere insieme il pranzo e la cena decidono di vendersi il proprio voto?
Nessun commento:
Posta un commento