Tante le proposte che sono state avanzate dai giovani che hanno partecipato alla redazione del programma elettorale della coalizione civica che ha scelto l'arch. Biagio Maria Di Muro come candidato sindaco . Tra le tante , spiccano quelle relative il miglioramento della loro vita socio- culturale . Paolo Busico , candidato nella lista "I Gladiatori" auspica e si impegna affinchè si possa realizzare "un maggior coinvolgimento tra Università e Città,che non è più soltanto doveroso, ma diventa strategico, per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra città..Questo dovrà essere fatto garantendo a tutti gli studenti universitari (anche ai pendolari) diritti e servizi, ma anche possibilità di coinvolgimento nella vita pubblica che consentano loro di mettere al servizio della città le conoscenze acquisite nei loro studi. Le Università presenti sul territorio Sammaritano sono un eccellente motore di ricerca e sviluppo, che va sostenuto maggiormente dalla città;
Rilevanti secondo il giovane candidato sammaritano sono : la realizzazione di una rete comunale di spazi di studio ( con all’interno una rete wireless per la connessione ad internet dai personal computer portatili) per universitari, aperti prioritariamente nel week-end, quando le strutture universitarie sono chiuse e quando rientrano gli studenti universitari Sammaritani che studiano in altre città.
Pieno riconoscimento da parte del Comune di S. Maria C. V. dello Status di Studente Universitario per gli studenti fuori sede domiciliati; oltre al riconoscimento di diritti e doveri rendendo possibile garantire loro servizi (abbonamenti ai mezzi pubblici, accessi agevolati agli impianti sportivi ed alle manifestazioni culturali, contratti di affitto concordati, agevolazioni per le tariffe dell’acqua e dei permessi annuali per i parcheggi residenti).
Incentivazione delle politiche abitative per Universitari: il Comune deve rafforzare la sua azione di emersione dal nero del mercato degli affitti, potenziando l’opera di prevenzione attraverso il coinvolgimento diretto dei proprietari di casa con assemblee, lettere e incontri appositi.
Tavolo di confronto permanente tra Comune e Università con gli Assessorati interessati anche attraverso un aumento delle competenze degli stessi (Politiche Giovanili e Rapporti con l'Università); al fine di individuare reali strumenti per l’integrazione degli studenti universitari e quindi creare un tavolo ufficiale dove discutere con i rappresentanti degli studenti preposti (Consiglio Studentesco)."
Non meno importante è il ruolo che deve rivestire la Scuola Pubblica Città
"La formazione è un tassello fondamentale della nostra società. La difesa della formazione pubblica è uno dei pilastri alla base del nostro movimento, una famiglia con figli minorenni ed un giovane neodiplomato hanno nella città di S. Maria C.V. la fortuna di poter ancora scegliere un sistema di formazione pubblica di qualità eccellente.
Ci impegneremo di conseguenza affinché vengano tutelate Scuola ed Università pubblica grazie al quale oggi siamo professionisti, grazie al quale abbiamo ricevuto una cultura ed una formazione anche senza avere alle spalle una famiglia con una solida situazione economica.
E',quindi, di primaria importanza, approntare immediatamente un piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici; il nostro impegno sarà finalizzato affinché i genitori Sammaritani possano mandare i propri figli a scuola senza paure per la loro incolumità. Si dovranno reperire le risorse economiche finalizzate ad effettuare celermente analisi di stabilità sismica e salubrità di tutti gli edifici scolastici sul territorio comunale.
Appare , inoltre indispensabile anche la riqualificazione degli spazi verdi scolastici e dei percorsi pedonali limitrofi ai plessi al fine di promuovere programmi socio-educativi finalizzati alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, della responsabilità e del senso civico; e ancora , la piena integrazione degli studenti extracomunitari e rifiuto della logica delle classi separate, sopperendo alle carenze di organico attraverso accordi con associazioni di immigrati naturalizzati e del volontariato locale specializzato.
Altro obiettivo importante è quello di riuscire , finalmente, a garantire pienamente il diritto all’educazione e all’istruzione della persona diversamente abile con attrezzature e strumenti adeguati previsti dalla legge.
La vita culturale locale , dovrebbe essere maggiormente valorizzata e in quest'ottica non si dovrebbe dimenticare la rivalorizzazione e pubblicizzazione della biblioteca comunale che , ormai è sempre meno popolata, sempre meno moderna e ,forse, cosa ancor più triste, il 70% della popolazione locale non sa nemmeno dove è situata. E pensare che possiede un patrimonio librario di 12000 volumi tra cui edizioni del settecento e dell'ottocento. UN VERO E PROPRIO SPRECO!!!
Basterebbe per rivitalizzarla una revisione degli orari di visita; la creazione di un sito internet, con annesso servizio email per richieste informazioni riguardanti la biblioteca;
Aumentare i testi di riferimento degli esami delle facoltà che hanno sede in S.MariaC.V.;
Creare un catalogo online di tutti i testi in possesso in modo da dare la possibilità anche agli studenti di altre città di consultare la nostra biblioteca;
sarebbe molto utile aggiungere dei personal computer così da permettere l'accesso alla rete internet;
creare un tavolo di confronto tra gli studenti e gli assessorati interessati al fine di individuare reali strumenti per l'integrazione degli studenti. (Consiglio Studentesco);
Informare gli studenti universitari attraverso il consiglio studentesco dell'esistenza di tale biblioteca
Polo Bisico , candidato al Consiglio Comunale per la lista Cristiani Sammaritani
Nessun commento:
Posta un commento