mi ospiti con la consueta cortesia, per consentirmi di manifestare un pensiero che potrebbe sembrare quasi “demenziale” , tanto che è fuori da ogni canone ovvero dalla solita e schematica ritualità politica, né ho cognizione della sua liceità giuridica.
Scorrendo le pagine del suo blog, per il quale devo sinceramente congratularmi, non ho potuto fare a meno di notare che il dott. Pizzi, Commissario del Comune per traghettarlo fino alla nomina del nuovo Sindaco, mostra un’attenzione ed una laboriosità pregevoli.
Mi sono anche chiesto se tali qualità non siano ancor più esaltate dall’inettitudine e dalla “moria” alle quali ci hanno abituato le precedenti Amministrazioni e sopra ogni altra quella della coppia Giudicianni - Campochiaro.
L’insussistenza e la pochezza dei predecessori del dott. Pizzi certamente rendono ancor più appariscente la consistenza e la fattività di quest’ultimo, che , comunque, si differenzia , per quanto mi è stato possibile verificare nel corso degli anni, dalla tendenza al “pilatismo” che è tipica e quasi fisiologica nei funzionari di Prefettura , chiamati a guide temporanee di civiche amministrazioni.
Appare evidente, infatti, che il dott. Pizzi ha messo mano, e con immediatezza, ai settori nevralgici per il buon funzionamento dell’Amministrazione e per il buon governo della città , così come non sfugge che voglia curarne non solo i reali interessi ma anche l’immagine , proprio come dovrebbe fare un buon Sindaco.( E da anni a noi tutto questo manca ! )
Non ho mai letto, infatti, di tante iniziative utili così come in questi giorni.
Sarebbe quasi da augurarsi che “la politica” sammaritana , nelle sue espressioni di rilevanza, possa osare di chiedere al commissario, dott. Pizzi, se abbia voglia di accettare la candidatura a Sindaco della città.
Sono convinto che, al di là dei giochi della politica, sarebbe un’ottima scelta.
Libero Liberato
Nessun commento:
Posta un commento