Questo pensiero mi è stato suggerito da una singolare opera pittorica intitolata “ Allegoria del Buono e del Cattivo Governo”, realizzata tra il 1337 e il 1339, nel Palazzo Pubblico di Firenze da Ambrogio Lorenzetti.
Il contenuto di questo affreschi è soprattutto politico: da un lato la tirannia e il dispotismo che calpestano la giustizia; dall’altro un governo giusto e pacifico sostenuto dalla volontà unanime dei cittadini. Tra le immagini del Cattivo Governo giganteggiano la Frode, la Tirannide e la Vanagloria, che sortiscono inevitabilmente disastrose conseguenze nella cittadinanza ( urbana e rurale).
Il Buon Governo è simboleggiato dalla figura di un vecchio saggio riflessivo, seduto su un trono e circondato dalle civili Virtù e dalla Giustizia. Da un’attenta lettura allegorica di tutta l’opera, traspare l’importante e delicato ruolo di colui che detiene il Potere che deve mirare al Trionfo del Bene collettivo su quello individuale, perché dove regna la Giustizia, tute le attività sono rivolte al Bene comune.
Un buon amministratore deve essere assistito nelle “ virtù”.
Traendo spunto dall’opera del Lorenzetti, ricca di importanti significati allegorici, ci auguriamo, ma ne siamo certi, che la nuova amministrazione comunale, se sarà guidata dall’Arch. Biagio Di Muro, identificabile con il Buon governo, possa promulgare quello sviluppo socio-economico tanto atteso dalla cittadinanza di Santa Maria Capua Vetere.
Prof. Raffaele Santabarbara
Nessun commento:
Posta un commento