Infatti, all’interno della vasta struttura è previsto un centro commerciale vero e proprio, griffato Conad, che, oltre a depredare di uno dei pochi siti a vocazione industriale l’Antica Capua, contribuirà ad affossare definitivamente il commercio della nostra città.
E’, di conseguenza, prevedibile una nuova ondata disoccupazionale che colpirà i dipendenti e relative famiglie di negozi ed esercizi commerciali dell’Antica Capua che saranno costretti a chiudere i battenti per sempre.
E , come sen non bastasse, anche la già precaria viabilità della zona diventerà ancora più caotica e ingolfata.
Anche in questo caso, a risentirne in maggior parte saranno i commercianti e i residenti della zona. La nuova realtà commerciale edificanda non può , inoltre lasciare né indifferenti né indenni i commercianti del centro cittadino ,che vedranno diminuire il già limitato afflusso di clienti che sicuramente si fermeranno a fare i propri acquisti nei futuri negozi che saranno aperti nel costruendo Centro commerciale .
Da qui, l’accorato appello alla partecipazione rivolto dal portavoce arch. Biagio Maria Di Muro alle categorie dei commercianti della città del Foro e in particolare a quelli di Viale Consiglio d’Europa :
Il Forum delle Associazione Civiche Sammaritane ha indetto per il giorno 24 Marzo alle ore 18:30, un’assemblea pubblica nell’Aula Consiliare del comune di Santa Maria Capua Vetere, per discutere della situazione attuale riguardante l’ex- Tabacchificio, che come è a conoscenza di tutti, è investito da una nuova ondata cementizia che pregiudica la futura destinazione d’uso. La problematica sopracitata è di particolare interesse per Voi commercianti tutti ma in particolare per voi commercianti di Viale Consiglio d’Europa , in quanto l’area in questione è ubicata nei paraggi del vostro quartiere e la modificazione dell’uso urbanistico coinvolgerà, fatalmente, sia la viabilità che le sorti del commercio in viale Europa e strade limitrofe, oltre che ad indebolire ulteriormente il centro storico commerciale .
Data l’importanza del tema in oggetto, Vi invitiamo a partecipare compatti affinché siate voi i protagonisti del vostro quartiere e dell’intera città. Grazie .
Arch. Biagio Maria Di Muro
Nessun commento:
Posta un commento