Così declamava Ugo Foscolo nel lontano 1804……… e già allora era insito nell’animo umano il bisogno di poter sentire sempre vicino i nostri cari defunti, dando loro un luogo ideale ed ospitale dove poter riposare.
Si cercava di colmare l’immenso dolore per chi era andato via con la speranza che il luogo dove fossero ora fosse quello perfetto per loro , almeno per raccogliere il loro corpo.
Il cimitero, la loro casa eterna, il luogo della memoria.
E per essere tale sarebbe necessario che i defunti potessero riposare sia in pace sia in un luogo meno degradato.
A Santa Maria Capua Vetere , invece, gran parte del cimitero- soprattutto quelle delle cappelle funebri storiche sono state lasciate al degrado più totale, e per la non manutenzione sono oramai pericolanti, inagibili e proprio per questo è vietato ai parenti di pregare di stare e di entrare per pregare per i propri cari. Ed ad aggravare la situazione, cumuli di immondizia disseminati dovunque- più di un camposanto ricorda un film horror.
E pensare che neanche tanti anni fa cimitero era uno dei più pregevoli biglietti da visita della nostra città.
Chiunque, infatti si recava presso il camposanto sammaritano aveva un colpo d’occhio immediato di pace, serenità e spiritualità.
Il luogo ideale, non solo per il riposo dei nostri cari che hanno abbandonato questa vita terrena, ma anche per tutti coloro i quali che vanno a portare loro gli omaggi floreali o per raccogliersi in un momento di preghiera per i loro scomparsi.
E se il grado di una città si giudica anche dal cimitero, è oggettivamente indiscutibile che l’Antica Capua ha fatto un balzo indietro sulla strada dell’inciviltà in segno di mancato rispetto per molti concittadini che avevano contribuito a costruire una città moderna ed efficiente di notevole spessore dell’intera terra di lavoro. E alla loro memoria, la città deve rendere omaggio!!!!!!!!
E' proprio questo stato di degrado , dunque, che fa mancare di rispetto mentre si continua a calpestare il ricordo di una Santa Maria Capua Vetere a cui fu invidiato perfino il camposanto.
Così e ridotto:
Nessun commento:
Posta un commento