La manutenzione del Verde pubblico ci costa più di quanto costi al Comune di San Remo ed inspiegabilmente i dipendenti della Pumaver , che incamera fior di miliardi all'anno dal Comune per la manutenzione del verde pubblico - fontane ornamentali e arredo urbano , sono ridotti alla fame.
Pare che il Sindaco e l'assessore Maio abbiano risposto alle giuste lamentele dei dipendenti, che oggi si sono rivolti a loro con la speranza di trovare finalmente soluzione ai loro problemi di sopravvivenza, che è inutile che si lamentino e che considerata la crisi dilagante faranno bene a farsi bastare ciò che percepiscono . Della serie : " O mangiate questa minestra o gettatevi dalla finestra "
Il Sindaco e l'assessore al ramo forse non sanno che, in qualità di rappresentanti del Comune di S. Maria C.V., dovrebbero tutelare e garantire il rispetto delle normative in materia e le clausole specifiche del contratto e dovrebbero sapere che sono responsabili delle modalità in cui vengono trattati i lavoratori anche se dipendono da una ditta esterna che ha vinto un appalto . Non conosciamo il nuovo contratto stipulato con la ditta che cura il Verde pubblico cittadino, che ricordiamo è la stessa che ha abbattuto i cipressi nel cimitero e la pineta nella villa comunale , ma siamo convinti che conterrà , come dovrebbe essere per tutti i contratti stipulati dagli Enti pubblici con ditte esterne , l'impegno da parte del privato a garantire almeno i minimi salariali, e il rispetto delle norme sulla sicurezza dei lavoratori . In merito ai minimi salariali ci sembra importante porre in evidenza l’ incongruità della misera somma percepita dai dipendenti della Pumaver considerando che di sicuro il costo del servizio viene calcolato in base ai salari e al costo della manodopera
Per quanto concerne , invece la sicurezza sul lavoro ci sembra che un ulteriore risparmio la ditta lo faccia non fornendo ai lavoratori le attrezzature di prevenzione idonee ai compiti che svolgono (pare che più di una volta siano dovuti ricorrere al pronto soccorso per incidenti sul lavoro come una caduta da un albero etc......)
Sembra utile e soprattutto dovuto ai cittadini allegare uno dei tanti pagamenti che con le nostre imposte vengono effettuati bimestralmente alla Pumaver , senza contare gli extra per l’abbattimento immotivato di piante sostituite da rami rinsecchiti che durano pochi mesi.
Ci si chiede come mai il Sindaco non si adoperi per il dovuto controllo sulla Pumaver non si capisce perché ma qualcuno ci ha suggerito che la risposta a questo nostro interrogativo vada ricercata in Sardegna ….. Maha???????
Nessun commento:
Posta un commento