La trasparenza amministrativa consiste nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, che all’esterno. In base all’art. 1 della L. 241/90 : ''L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge nonché dai principi dell'ordinamento comunitario''
Ciò significa che i cittadini hanno diritto di conoscere tutti i documenti e gli atti amministrativi onde poter verificare se tale attività è efficace e soprattutto orientata all’economicità.
Ebbene, capita molto spesso che il principio di trasparenza venga completamente vituperato e mentre ci si riempie la bocca del termine, sbandierando a destra e a manca la trasparenza della propria attività e partecipando a convegni sul tema mostrando di conoscerlo bene, nei fatti accade l’esatto contrario e si tende ad occultare ciò che per legge dovrebbe essere portato a conoscenza di tutti .
Lo dimostra ad esempio quanto è avvenuto e avviene per la STU, della quale non si mettono a disposizione dei cittadini gli atti e, addirittura si arriva ad offendere pesantemente una Consigliera Comunale , rea di aver utilizzato le prerogative proprie dei rappresentanti del Popolo ,e nel caso specifico dell’Opposizione, per conoscere e far conoscere in maniera trasparente gli atti della discussa Società di Trasformazione Urbana locale ( trasformazione di parcheggi , strade e parchi- giochi in centri commerciali) , cosa gravissima se si considera che si tratta di una società che per il 51% è di proprietà comunale.
Probabilmente , il motivo di tanta riservatezza sta nel fatto che i sammaritani forse non devono sapere che mentre loro si preoccupano di come portare avanti le proprie famiglie e di come evitare che i loro figli debbano lasciarli per trovare occupazione altrove, Iodice e Giudicianni si premuravano di sistemare come dipendente / segretaria della STU, la sorella dell’allora sindaco di Marcianise Fecondo, per la modica cifra mensile di 2000 euro. Al di là della scelta di dare lavoro ad una “ non sammaritana” ci si chiede, vista l’attività della società di trasformazione urbana Capua Antica Innova comunemente conosciuta come S.T.U. , a cosa serva una segretaria. Probabilmente solo a cementare una vantaggiosa amicizia con un sindaco di una città limitrofa che avrebbe dovuto in qualche modo restituire il favore? A pensar male si fa peccato ma il più delle volte si indovina.
Dimostra trasparenza e buon andamento dell’azione amministrativa questa faccenda?
Ma oltre alla segretaria forestiera, i sammaritani vorrebbero di sicuro essere messi a conoscenza, in virtù del principio di trasparenza, della presenza nel consiglio di amministrazione della STU, anche di una puteolana che , pare vanti come caratteristica principale per la sua nomina una parentela con la moglie del sindaco. Saranno certamente interessati i sammaritani a sapere che tutti i membri del consiglio di amministrazione , compresa la “puteolana” , guadagnano solo 3000 euro al mese. Giusto per essere trasparenti, se proviamo a fare un piccolissimo calcolo, considerando gli stipendi mensili della segretaria e del consiglio di amministrazione, la STU ci costa la bellezza di poco più di 200 mila euro l’anno quindi dal 2003 è costata alle casse comunale circa 1.500.000,00 euro cioè oltre 3 miliardi delle vecchie lire. Una cifra esorbitante con la quale si sarebbe potuto aiutare tante famiglie indigenti sammaritane o si sarebbero potute realizzare centinaia di altre cose, di quelle cose promesse in campagna elettorale, quali nuovi insediamenti produttivi e industriali che avrebbero portato nuovi posti di lavoro e nuovo respiro al commercio. Ma a quanto pare il nostro sindaco e la nostra amministrazione sono troppo impegnati a trovare la quadra per continuare a rimanere attaccati alle loro poltrone, troppo indaffarati a cambiare casacca per preoccuparsi di cambiare rotta e di agire nell’interesse dei cittadini. L’importante è sprecare denaro, quello degli altri però ...
Nessun commento:
Posta un commento