"Gentilissimi commissari cittadini dell’Udc
Il percorso politico comune, del partito (Pdl) che in città rappresento e di quello (Udc) da voi rappresentato, restituirà l’Amministrazione Provinciale al buongoverno del centrodestra. Questo ci entusiasma e siamo certi che nessuna nube potrà oscurare il cammino intrapreso. E proprio perché regni il sereno è indispensabile che su alcune questioni, in città, si faccia chiarezza dopo tante notizie di stampa e dichiarazioni rese da esponenti politici.
Questo è compito dei partiti, soprattutto quando occorre far fronte all’ambiguità dei singoli. Mi faccio, dunque, interprete dell’esigenza di sapere che è diffusa nella nostra comunità e pubblicamente vi chiedo:
a)i due assessori da ultimo nominati dal Sindaco sono o non sono dell’Udc?
Mi pare di ricordare, infatti, che non molto tempo fa, uno o entrambi, dichiararono di aderire all’Unione di Centro nel corso di una conferenza stampa. Da allora ad oggi è cambiato qualcosa?
Si trattava solo di una dichiarazione di intenti o vi è stato un seguito?
Perdonate la mia insistenza, ma tra assessori tecnici, assessori in quota, assessori dei partiti e assessori del Primo Cittadino, i cittadini possono soltanto convincersi che gli assessori appartengono a tutti tranne che alla collettività di cui dovrebbero essere leali servitori.
b)Il gruppo consiliare dell’Udc, ad oggi, è in maggioranza, garantisce alla stessa appoggio esterno o è collocato in opposizione?
E prima ancora chi fa parte del gruppo stesso e chi eventualmente deve ritenersi indipendente, ove vi fosse una diversità di posizioni?
Diamo, allora, per scontato che il consigliere Fabio Monaco, candidato alla Provincia per il centrodestra è a Santa Maria Capua Vetere all’opposizione, o no?
Cari amici, voi comprenderete bene che non si può stare a mosca con i comunisti e a Washington con i democratici!
Perdonate nuovamente la mia insistenza: ma, per esempio, i consiglieri Pardi, De Riso, Vavuso, Zito sono o non sono ancora dell’Udc? E se sì in che città stanno (esclusa la nostra) e di quale Repubblica dell’ex Unione Sovietica o di quale stato americano si reputano cittadini?
Credetemi, non sono un impiccione e so che ognuno, a casa sua, fa ciò che gli pare. Ma, la Casa Comunale è di tutti per definizione e casa-Pdl e casa-Udc oggi sono in condominio per ragioni provinciali e regionali. Agli elettori, quindi, dobbiamo spiegare bene come stanno le cose. E non possiamo da loro pretendere che per capirci si rechino in Consiglio Comunale a vedere, in una seduta piuttosto che in un’altra, se questo o quello consigliere prende posto su una poltrona di destra, di sinistra o di centro…
Consentitemi: ma se non avverte un senso di frustrazione il consigliere ballerino, almeno non mortifichiamo né sinistra, né destra e, perché no, facciamo qualcosa per quelle povere poltrone che negli ultimi tempi ne hanno viste di ogni genere!
Un’ultima preghiera: se riterrete di fornire una risposta a questi interrogativi fatelo pubblicamente, come pubblica è questa missiva, perché pubblica è l’esigenza di sapere e pubblico è il dovere di informare, in maniera compiuta, gli elettori a cui piace giocare a un solo tavolo e con un solo mazzo di carte…"
*Nicola Garofalo (coordinatore cittadino Pdl)
Nessun commento:
Posta un commento